Powered by Blogger.
RSS

Ostaia da o Sigù - Camogli

                                       
E' una delle prime domeniche di primavera e spinti da una bella giornata di sole ci lanciamo in un giro sulla costa del Levante ligure senza una meta precisa, il miglior modo a mio parere di assaporare quei magnifici posti arroccati.
Decidiamo per Camogli, non ci sono mai stata, immagino un paesino ligure come tanti altri ma..me ne innamoro già alla vista del primo scorcio.
Decidiamo di fermarci a cena, e percorrendo la breve passeggiata del lungomare scegliamo una graziosa locanda, l'insegna recita Ostaia da o Sigù.
Il locale è minuscolo, ma la ricercatezza dei particolari la si nota immediatamente: il tavolo è apparecchiato finemente, con dei deliziosi sottopiatti in vetro rosa, piatti dal sapore romantico e antico, bicchieri per l'acqua viola e verdi molto delicati e stupendi calici per il vino. Il portatovagliolo è la cosa che più mi colpisce, un fiore viola per me e verde per lui, come i bicchieri.
Guardandomi attorno noto dei particolari che mi fanno capire il significato del nome della locanda, tanti gufetti sono posizionati in ogni dove e fanno da orologio, da appendi abiti o da semplici decorazioni, me ne innamoro!
E' ora di ordinare.
Iniziamo con un antipasto misto di terra e un carpaccio di tonno e spada affumicati. Il misto di terra è eccezionale, veramente superlativo, soprattutto per quanto riguarda le melanzane che mi spingono a chiedere la ricetta!
Continuiamo con una frittura di totani e verdure (che non ho assaggiato ma che mi dicono essere croccante e straordinariamente leggera) e con una zuppetta di vongole e cozze, immerse in un sughetto buonissimo.
Chiudiamo con un caffè mediocre(niente dolce, nel pomeriggio abbiamo esagerato un po' con la focaccia di Recco e..non ci sta più!!).
Il totale della nostra cena si aggira sui 32,00 euro ciascuno,che a mio parere non è tanto per essere in uno dei paesi più caratteristici e romantici della Liguria, ma nemmeno pochissimo considerando le poche portate che abbiamo scelto e senza aver bevuto vino.

E' un locale che consiglio sicuramente se passate da Camogli, soprattutto se in due.



Ostaia da o Sigù
Via Giuseppe Garibaldi, 82
16032 Camogli Genova
0185 770689

http://www.ostaiadaosigu.com/



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento