Powered by Blogger.
RSS

Ristorante Violetta - Calamandrana

Venerdì sera...stranamente da soli. Che si fa?
E' un bel po' che voglio tornare alla Violetta, una delle perle tra i ristoranti in zona, custode dell'antica tradizione culinaria per eccellenza, ad un prezzo più che accettabile.
Ecco cosa vi aspetta:
l'accesso al locale è sicuramente non invasivo, è un posto per clienti di fiducia che mira alla qualità più che alla quantità. Il primo colpo d'occhio al locale ci da l'intuizione di quello che sarà il tempo trascorso alla Violetta: un locale senza pretese straordinarie, vero e sincero..che non inganna lo sguardo con vezzi alla moda, ma che tiene ben salda la tradizione piemontese anche nell'arredamento.
Ma veniamo a quel che concerne questo blog, cosa mangiamo?
Noi abbiamo optato per una carne cruda battuta al coltello (forse un po' troppo condita per i miei gusti, ma sicuramente di ottima qualità) e per un'insalatina con gamberetti e merluzzo che mi dicono essere eccezionale.
Alla Violetta sono specialisti nel cucinare la Finanziera, piatto tipico della tradizione piemontese che sfortunatamente non si trova più molto nei ristoranti, anche perchè non incontra il gusto dei palati più giovani.
Optiamo per il Fritto misto alla piemontese, altro fiore all'occhiello del locale, che dire..perfetto! 13 pezzi cucinati e serviti ad arte: fritto croccante e non unto portato in tavola alla corretta temperatura. Farei il bis ma quasi non riesco più a respirare...
D'accordo, ci lasciamo tentare con un semifreddo al torroncino per due: il consiglio della Sig.ra Lovisolo è stato veramente azzeccato, il semifreddo è eccezionale, buonissimo..sa di torrone ma non stucca il palato..ne mangerei altri ventordici ma meglio di no.
Il caffè? Fatto con la moka ovviamente...
Concludo con un bicchiere di Lingera, amaro di Distillerie Berta, in assoluto il mio preferito.
Cena accompagnata da un'ottima barbera superiore, In Pectore, annata 2009 Tenuta Garretto.

Il totale: 80,00 €, più che onesto. Andateci!!!

Ristorante Violetta
di Lovisolo Carlo
via Valle San Giovanni 1
CALAMANDRANA
Tel. +39 0141 769011
http://www.ristorantevioletta.it/

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento