Powered by Blogger.
RSS

Trattoria Losanna - Masio

Ho proposto questo ristorante, spinta dal giudizio positivo di alcuni clienti fedeli del locale. Mi sono stati promessi un locale e una cucina tipica piemontese, che più piemontese non si può.
Ma veniamo al dunque.
Il locale si trova a Masio, ai bordi della strada principale, facilissimo da raggiungere. Gli arredi sono di gusto piemontese, di quel gusto che più piemontese non si può (promessa mantenuta fino a qui!): ingresso sul bar, divanetti datati, esposizione di confetture, frutta sciroppata e vini a libero accesso, foto datate alle pareti che raffigurano tartufi enormi con i rispettivi tesorieri. Fantastico, sono presa benissimo! Attendiamo più o meno cinque minuti, un cameriere ci vede, ci saluta e...ci lascia li.
Poco dopo arriva un signore (forse il proprietario?) che ci indica il tavolo dove sederci, si proprio così, non ci accompagna ma ci dice.."In fondo a destra". Camminando rifletto..e il bagno?
Capiamo subito che uno dei punti di forza di questo ristorante è il servizio alternativo, all'inizio si rimane straniti perché abituati a tutt'altro, ma poi...ci si abitua. Forse.
Non ci viene data nessuna carta per il cibo, solo quella dei vini. E mentre mangiucchiamo salame e focaccia (ottimi) scegliamo per un Barbera superiore di Post dal Vin, Terre del Barbera "Castagnassa", che abbiamo trovato molto piacevole anche se i 14,5° si sono fatti sentire.
Una pecca del servizio che mi ha urtato senza mezze misure è la non descrizione dei piatti, vengono portati e lasciati senza dire nulla. Il tavolo a fianco al nostro ha chiesto spiegazioni sul primo antipasto (salmone ripieno di spinaci e speck con knel di formaggio fresco aromatizzato al limone...ho dedotto!!) e il cameriere/proprietario ha risposto.."E' salmone con...salmone via!". Dalla risata del tavolo ho capito che è la normalità.
Dopo il salmone in fantasia, che si è rivelato un ottimo piatto, ci sono stati portati dei micro assaggini di torta verde, insalata russa e peperoni ripieni. Tutto buono ma non commovente.
Ordiniamo i primi: agnolotti al plin con sugo di brasato per me (meh...porzione da brontosauro, ma che ho faticato a finire, io che di solito per i agnolotti al plin impazzisco..buoni ma niente di eccezionale, nella norma insomma), pasta e fagioli per lui, questa invece veramente squisita (servita però non bollente).
Niente secondi, ma vogliamo provare la loro selezione di formaggi. Delusione: 4 pezzi in croce, formaggetta di Roccaverano e altri tre plasticosi e molto simili, non ho idea di cosa fossero, ovviamente non ci è stato detto.
Non prendiamo il dolce ma ci viene portata ugualmente della piccola pasticceria e delle ciliege.

Conto totale 30,00 € a persona. Uff..che dire, né tanto né poco, diciamo che si può trovar di meglio per quella cifra. Sicuramente perfetto per una cena o un pranzo ultra informale e senza pretese.
Mi ha delusa un po' ad essere sinceri.

Ah, dimenticavo..un ristorante piemontese, più piemontese che non si può, non può non propormi la carne cruda!(Seconda promessa...disillusa!Peccato.)

Trattoria Losanna
Strada San Rocco, 36, 15024 Masio Alessandria0131 799525 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento